Expo-Campania: "La terra buona" | eatparade
Lo scorso 19 ottobre la Regione Campania è stata protagonista a Expo con uno studio-verità sulla Terra dei Fuochi. Durante questa conferenza sono stati presentati in anteprima i risultati dello studio scientifico condotto dall’Istituto Zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno sulla qualità dell’ambiente nel territorio della Campania.
La ricerca, condotta in collaborazione con il Cnr e l’Organizzazione mondiale della sanità, dimostra che i cibi della Regione sono i più controllati d’Italia. L’indagine, con un monitoraggio fatto su circa 60.000 campioni, dimostra che la Campania è ancora una terra fertile e ricca di prodotti salubri.
“Il 97% della Campania è incontaminato. Siamo la buona terra, con prodotti sani e di eccellenza che ci invidia tutto il mondo. Ora lo sappiamo con certezza sulla base di dati scientifici inconfutabili”: le parole del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
Un’occasione, dunque, per far riacquistare credibilità e ridare dignità alle produzioni campane, soprattutto a cancellare il marchio della Terra dei Fuochi.