L'eredità di Expo | eatparade
Dopo un inizio un po’ traballante, tra padiglioni instabili e folla ingestibile, Expo Milano 2015 tira le somme del suo epilogo. Dal primo Maggio al 31 Ottobre l’area di Milano dedicata a Expo ha mostrato cibo proveniente da ogni parte del mondo, convogliando al suo interno una moltitudine di popoli e sapori.
Il vero picco si è registrato però solo verso Agosto, quando il grande caldo di Luglio ha smesso di abbattersi sull’Italia e l’organizzazione dell’esposizione universale ha cominciato a delinearsi.
Per visitare tutto Expo occorrono circa 10 ingressi, ma a fine Giugno alcuni padiglioni ancora non erano pronti. La tematica centrale è sempre stata l’alimentazione sostenibile, ma non tutti i padiglioni hanno rappresentato appieno questo principio, dando maggiore spazio all’architettura estetica che al concetto di nutrizione per il futuro. Da segnalare certamente è il padiglione Israele, che in uno spazio notevole, ma esteso in alto con il suo orto verticale, ha espresso con chiarezza i valori della ricerca agricola.
Il cibo è stato una continua variabile, con lo street food e combinazioni di spezie con sapori dolci e salati: hamburger di coccodrillo, gelato allo zafferano, l’immancabile pizza. Ma la gastronomia è stata circondata da eventi che hanno spaziato da concerti a vere e proprie parate, come il corteo messicano, colorato e vivace, esattamente come i suoi sapori.
Il vero vip di Expo però è stato l’Albero della vita, situato accanto al padiglione Italia e fotografato ovunque, soprattutto con le luci notturne. Lo spettacolo che ha presentato è stato ampiamente apprezzato, figurandosi come rivincita e rinascita italiana.
Infine, le persone presenti a Expo hanno consentito uno scambio culturale notevole, fonte di arricchimento e conoscenza. I popoli e le loro usanze si sono interfacciate con il cibo, livellando tutte le differenze sociali.
Se cercate altre Info su Expo potete seguire i nostri link:
EXPO 2015: REGNO UNITO PREMIATO COME MIGLIOR PADIGLIONE
I CIBI PIÙ STRANI DA MANGIARE ALL’EXPO DI MILANO
ULTIMO MESE DI ESPOSIZIONE UNIVERSALE
Oltre l’Expo: cosa accadrà dopo Ottobre
Tappe imperdibili a Expo Milano 2015
Expo 2015: il padiglione svizzero è una grande metafora
IL TREND ALGHE A EXPO 2015
EXPO – I PANINI IMPERDIBILI DELLO ZIMBABWE: “CROCOBURGER” E “ZEBRABURGER”
LA VOSTRA GUIDA A EXPO: ITINERARIO 1
LA VOSTRA GUIDA A EXPO: ITINERARIO 2
EXPO 2015 WORLDRECIPES: CROSTATA DI MORE FRESCHE, LATTE DI COCCO E MENTA
DA COSA È COMPOSTO FOODY?
Non perdere tutti i nostri VIDEO DA EXPO 2015 con le interviste, i retroscena e i reportage di tutti i padiglioni: visita il nostro CANALE YOU TUBE