L’emergenza verde dell’oro blu | eatparade
L’emergenza verde riguardante l’oro blu è una questione quantitativa e qualitativa. La disponibilità d’acqua potabile diminuisce rivelandosi oggi sempre più inquinata e contaminata.
Dal punto di vista qualitativo, le fognature e i rifiuti industriali (scaricati per il 90% e il 70% direttamente nei corsi d’acqua), inquinano laghi, fiumi e mari. Mentre a livello quantitativo è allarmante il fatto che due miliardi di persone non abbiano acqua poiché vivono in luoghi dove la disponibilità di questa è scarsa.
Parlando di acqua non si può non far riferimento ad un’altra emergenza verde: l’inquinamento dei nostri oceani.
I pericoli della Deforestazione
Quando si parla di oceani affiorano alla mente delle persone paesaggi da sogno, poeti in riva al mare, e non si pensa talvolta a quanto gli oceani siano diventati discariche a cielo aperto e riserve di pesce in esaurimento. Il ruolo degli oceani nel ciclo dell’acqua sulla terra è fondamentale poiché da essi l’acqua evapora e sale nell’atmosfera per poi cadere a terra sotto forma di precipitazioni, infine torna ai mari attraverso i fiumi. Gli oceani sono inoltre enormi serbatoi di calore che assorbono l’energia irradiata dal sole e la rilasciano lentamente.
La gestione e l’utilizzo dell’oro blu sta assumendo sempre più peso nelle grandi decisioni politico- economiche.
Pellicce Ecologiche: Naturali o Sintetiche?