Le insidie del Greenwashing | eatparade
Greenwashing, letteralmente “lavarsi col verde”, è un fenomeno che indica la strategia di comunicazione di certe imprese, organizzazioni o istituzioni finalizzata a costruire un’immagine di sé falsamente positiva sotto il profilo dell’impatto ambientale, con lo scopo di distogliere l’attenzione dell’opinione pubblica dagli effetti negativi per l’ambiente dovuti alle proprie attività o ai propri prodotti. Questo fenomeno, oggi in crescita nella pubblicità e nel marketing, è dunque un’appropriazione ingiustificata di virtù ambientaliste per crearsi un’immagine verde.
Pellicce Ecologiche: Naturali o Sintetiche?
L’uso cinico dei temi ambientali, ovvero l’ambientalismo usato come slogan conveniente, crea diversi problemi innanzitutto tra i consumatori ma, in secondo luogo, finisce per ritorcersi contro le stesse aziende, anche quelle che sono realmente green. Essendo infatti cresciuta negli ultimi anni la sensibilità dei consumatori verso le tematiche ambientali, è allo stesso tempo aumentato il sentimento di condanna verso chi si vanta di essere “green” senza realmente esserlo.
In un contesto di comunicazione in cui i prefissi eco, bio, green sono presenti in tantissimi spot e campagne pubblicitarie, è alta la possibilità che ci siano marchi ed etichette falsi. Il rischio maggiore di questo fenomeno consiste nel far crescere un generale senso di sfiducia verso le azioni e le politiche verdi proprio in un momento in cui certi temi potrebbero fare breccia più facilmente nella società.
La reputazione di un’azienda attenta ai temi ambientali si costruisce in modo onesto, trasparente ed etico senza effettuare operazioni puramente di facciata e strumentali. Meglio non comunicare atteggiamenti che non coincidono con la realtà perché il tentativo di apparire ecologici senza esserlo realmente è condannato dal nuovo consumatore che non rifiuta la creatività, ma presta attenzione alla sostanza e alla veridicità dei messaggi. L’importante non è apparire sostenibili ma fare cose sostenibili e comunicarle. Il greenwashing va contrastato proprio perché finisce per essere un ostacolo allo sviluppo dell’economia sostenibile.
5 libri green che tutti dovrebbero leggere