Iniziativa “Domenica al Museo” | eatparade
Continua l’interessante iniziativa “Domenica al Museo” promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Ogni prima domenica del mese è possibile visitare gratuitamente tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali statali di tutta Italia. Un progetto per avvicinare l’arte al grande pubblico.
Prossimo appuntamento: domenica 4 ottobre 2015.
Turisti e cittadini potranno visitare gratis i luoghi della cultura del nostro Paese. Si tratta di un’ottima occasione per conoscere meglio l’immenso patrimonio artistico italiano che tutto il mondo ci invidia e che, spesso, non ci rendiamo nemmeno conto di avere. Il patrimonio artistico italiano è infatti il più grande del mondo ma anche il meno valorizzato. L’obiettivo è diffondere la conoscenza, rafforzare l’identità culturale e il legame tra museo e territorio. Il Progetto possiede un grande valore educativo ed ha riscosso fin ora un grande successo. Come dimostrano i dati, è ormai diventato un appuntamento fisso per gli italiani. Stuzzicando la curiosità di chi normalmente non prende in considerazione di passare una giornata all’insegna dell’arte, ha consentito un notevole incremento di visite ai luoghi della cultura italiana.
I musei custodiscono capolavori artistici di inestimabile valore. Tra le mura di palazzi, chiese o edifici storici, esempi, essi stessi, dell’ingegno e della creatività dell’uomo, contengono la nostra storia, la nostra arte, la nostra cultura, praticamente ciò che ci rende italiani.