Il problema dell’Inquinamento Acustico | eatparade
Tra le molteplici forme di inquinamento che possono interessare le nostre città, abbiamo l’inquinamento acustico, spesso sottovalutato.
È difficile considerare il rumore una vera e propria fonte di inquinamento, eppure si parla di inquinamento acustico proprio quando si è esposti a suoni o rumori di elevata intensità.
Meno conosciuto di quello atmosferico, l’inquinamento acustico provoca fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane. Nelle società moderne e industrializzate si sono moltiplicate in modo esponenziale le attività fonte di rumore basti pensare a quello prodotto da stabilimenti industriali e artigianali, traffico veicolare (stradale, ferroviario, aeroportuale), attività ricreative (discoteche, cinema, sale da ballo) o ludico sportive (palestre, sale giochi) o anche didattiche (asili, scuole). In realtà chiunque, sia in ambito urbano sia extraurbano può trovarsi a convivere con situazioni di inquinamento acustico.
Ma quali sono gli effetti che provoca questo tipo di inquinamento?
L’inquinamento acustico costituisce uno dei principali problemi ambientali e suscita sempre più reazioni da parte della popolazione. Nel tempo esso può causare problemi psicologici e di stress alle persone che ne sono continuamente sottoposte rappresentando, quindi, un pericolo per la salute umana, senza contare il deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti e in generale dell’ambiente abitativo o esterno. Da uno studio scientifico condotto dall’Oms risulta che l’esposizione al rumore può provocare una serie di effetti negativi diretti quali insonnia, danni fisiologici uditivi e extra uditivi (prevalentemente di tipo cardiovascolare), difficoltà di comunicazione e malessere diffuso.
I pericoli della Deforestazione
Fenomeno presente sia negli ambienti di vita sia in quelli lavorativi, l’inquinamento acustico è una delle principali cause del progressivo peggioramento della qualità della vita. Gli effetti deleteri provocati dal frastuono continuo sono tanti. Probabilmente se ne parla troppo poco e spesso vengono sottovalutati, ma indagini recenti mostrano che esso è tutt’altro che innocuo per la salute degli individui.
Pellicce Ecologiche: Naturali o Sintetiche?