Formaggio come droga: i latticini creano dipendenza | eatparade
Dopo la carne lavorata, ora sono i formaggi ad essere al centro delle accuse, in quanto i ricercatori della University of Michigan, durante uno studio, hanno scoperto che la caseina contenuta nel formaggio, che sia una fetta di parmigiano o mozzarella, provoca dipendenza come la droga. Questa sostanza, tipica del latte vaccino, è in grado di agire sui recettori oppioidi del cervello, poiché durante la digestione essa viene scissa e rilascia una serie di oppiacei chiamate caso morfine, responsabili del grande senso di soddisfazione. Il formaggio è sotto accusa, perché è l’eccesso che fa male, in quanto esso è ricco di grassi ed a lungo andare può causare danni.
>>> L’Oms avverte: mangiare 10 chili di carne al giorno potrebbe fare male <<<
Questa ricerca, pubblicata sulla rivista US National Library of Medicine e riportata sul sito The Indipendent, si rivolgeva a tutti quegli alimenti che agiscono come droghe. Ad un ampio gruppo di studenti, 500 in tutto, sono stati somministrati una serie di questionari basati sull’apprezzamento verso i diversi alimenti, e attraverso la scala di valutazione delle ossessioni e convulsioni di Yale, si è scoperto che i formaggi sono in lista alla cima; tra questi alimenti, ritroviamo anche la pizza, a causa della presenza degli ingredienti tipici della farcitura.
>>> Anche il caffè nel mirino dell’Oms <<<
I cibi in cima alla lista sono quelli più elaborati e più ricchi di grassi in grado di creare dipendenza, poiché la persona è sempre alla ricerca di quel gusto. Essi sono anche i più difficili da digerire; da questo studio, infatti, emerge anche che i grassi sono collegati a problemi di dipendenza da cibo, come sostiene Erica Schulte, una delle ricercatrici di questo studio.