Expo-Progetto: “100 Centenari X EXPO” | eatparade
Lunedì 19 ottobre, all’Expo di Milano, è stato presentato il progetto “100 Centenari X EXPO”, evento organizzato dal Sindaco del Comune di Pollica, Stefano Pisani, che ha portato in EXPO le esperienze di lunga vita di alcuni centenari del Cilent, in collaborazione con Trenitalia (Gruppo FS Italiane), poiché il treno è il mezzo di trasporto di massa a minore impatto ambientale. Ben venti centenari presenti, per far conoscere gli effetti benefici della dieta mediterranea ed i segreti per vivere a lungo, come ad esempio il mangiare mediterraneo significa soprattutto verdure a chilometro zero, preparate in tutti i modi. Alla presentazione ha partecipato anche il presidente della regione Vincenzo De Luca.
Il Cilento è l’area subregionale della Campania che va dal golfo di Salerno a quello di Policastro. Lo stesso Ancel Keys, colpito dalla bassa incidenza di patologie cardiovascolari presenti nella regione Campania, nel 1962 decise di trasferirsi nel Cilento, a Pioppi (una frazione di Pollica in provincia di Salerno), dove vi rimase per ben 40 anni, per studiare il fenomeno e giungendo alla conclusione che l’alimentazione era la base della buona salute della popolazione. Non è un caso che lui stesso visse fino all’età di quasi 101 anni, mentre la moglie Margaret Haney, sua compagna di vita e di lavoro, ha raggiunto il traguardo dei 96, ben vissuti.
Pioppi, Acciaroli, Pollica, San Mauro, Castellabate, Agnone, Velia, un fazzoletto di terra noto come il “triangolo della lunga vita”, definizione coniata dallo stesso Keys. Qui si vive dagli otto ai dieci anni in più che nel resto d’Italia.
Se cercate altre Info su Expo potete seguire i nostri link:
Expo 2015: Regno Unito premiato come miglior Padiglione
I CIBI PIÙ STRANI DA MANGIARE ALL’EXPO DI MILANO
ULTIMO MESE DI ESPOSIZIONE UNIVERSALE
Oltre l’Expo: cosa accadrà dopo Ottobre
Tappe imperdibili a Expo Milano 2015
Expo 2015: il padiglione svizzero è una grande metafora