Expo 2015: Regno Unito eletto miglior Padiglione | eatparade
Il 31 Ottobre, sarà premiato il team artefice del Padiglione del Regno Unito, come miglior padiglione dell’Expo, in quanto, il 29 Settembre, alla Triennale di Milano è stato il vincitore del premio internazionale “Le Architetture dei Padiglioni di Expo Milano 2015”. Gli organizzatori dell’evento sono l’Istituto nazionale di architettura (In/Arch), l’Associazione dei costruttori edili, il Consiglio nazionale degli architetti, Federcostruzioni e Oice (coordinamento di Ppan).
Il Padiglione occupa una superficie di oltre 1900 metri e la sua struttura imita un alveare di api, poiché quest’ultimo occupa un ruolo importante nell’ecosistema. E’ importante richiamare l’attenzione su questo tema, infatti, gli alveari di tutto il mondo sono malati e stanno scomparendo, e la causa è che il mondo stesso è ammalato a causa dell’inquinamento. Si tratta di un’invenzione progettata (il cosiddetto progetto Hive) dallo scultore inglese Wolfgang Buttress, selezionato tra gli otto progetti presentati in seguito ad un concorso internazionale, ed è stato affiancato dallo studio di architettura della BDP-Building Design Partnership e dagli ingegneri edili delle società di Stage One e Rise per la costruzione.
Questo alveare gigante di alluminio, una sfera dorata immersa nel verde alta 14 metri, è costituito da elementi metallici che possono essere rimontati al termine dell’esposizione. Prima di arrivare alla struttura i visitatori camminano attraverso un frutteto (in particolare, l’albero di melo e pero, perché appartenenti alla memoria e all’identità nazionale degli inglesi) e su un campo di fiori selvatici, il tutto accompagnato dai ronzii registrati da un vero alveare e dalle mille lucine led che si accendono e si spengono a seconda del movimento della colonia di api. Un’esperienza suggestiva che emoziona ogni visitatore proprio per i suoi giochi di luce e suoni.
La scelta dell’alveare serve a spiegare come l’impollinazione sia fondamentale per l’ecosistema del pianeta e per la produzione alimentare, infatti il padiglione celebra l’importanza delle api e del loro instancabile lavoro nella catena alimentare dell’uomo e non solo.
Se cercate altre Info su Expo potete seguire i nostri link:
I cibi più strani da mangiare all’Expo di Milano
Ultimo mese di Esposizione Universale
Oltre l’Expo: cosa accadrà dopo Ottobre
Tappe imperdibili a Expo Milano 2015
Expo 2015: il padiglione svizzero è una grande metafora