Expo 2015 - Quale futuro per Palazzo Italia? | eatparade
A pochi giorni dalla chiusura di Expo in molti si chiedono che ne sarà del nostro Padiglione.
In totale sono 80 i Padiglioni a Expo Milano 2015. Il più grande di tutti è Palazzo Italia che sembra essere l’unico destinato a non essere smontato e restare anche dopo la fine della manifestazione. “Dovrà essere il punto di partenza di un grande progetto che coinvolgerà tutto il sito”.
Essendo anche l’unico in muratura, è stato il più lungo e complesso da costruire.
Diversa la sorte degli altri padiglioni, circa 10 saranno smantellati e ricostruiti altrove, nei loro Paesi o in città, mentre la maggior parte sarà distrutta.
Palazzo Italia fa parte del Padiglione italiano, che a sua volta comprende tutto ciò che c’è sul Cardo, la strada che incrocia il Decumano e su cui sorgono i padiglioni nazionali. È una delle strutture più visitate di Expo e dove bisogna attendere più a lungo per l’ingresso.
Il Padiglione Italia comprende anche Lake Arena dove dal mosaico di Michelangelo trae origine l’Albero delle Vita, il vero simbolo di Expo, l’opera più fotografata e ammirata. Per ora è incerta anche la sua collocazione dopo la fine dell’evento. A coloro che lo vorrebbero in città il commissario Giuseppe Sala spiega che la gestione dell’albero è troppo costosa, per cui è da escludere l’ipotesi che si possa rimontare in città.
Se cercate altre Info su Expo potete seguire i nostri link:
Expo 2015: Regno Unito premiato come miglior Padiglione
I CIBI PIÙ STRANI DA MANGIARE ALL’EXPO DI MILANO
ULTIMO MESE DI ESPOSIZIONE UNIVERSALE
Oltre l’Expo: cosa accadrà dopo Ottobre
Tappe imperdibili a Expo Milano 2015
Expo 2015: il padiglione svizzero è una grande metafora