Expo – Zimbabwe: “Crocoburger” e “Zebraburger” | eatparade
Tra le decine di panini imperdibili all’Esposizione di Milano c’è il “Crocoburger”, nello spazio dello Zimbabwe e del quale si è a lungo discusso. Il celebre panino, richiesto e sempre più amato, è a base di carne di coccodrillo, salsa al baobab e verdure grigliate. Al costo di 15 euro viene accompagnato con patate al forno e con una bibita analcolica a base di baobab e succo di uva rossa italiana. La coda per assaggiarlo è sempre lunga all’Expo di Milano.
Il Crocoburger al momento è vietato in Italia e si può gustare solo all’interno di Expo. Il coccodrillo è un animale in via di estinzione ma dal Padiglione dello Zimbabwe assicurano che la carne proviene da allevamenti controllati e che hanno promesso di ripopolare la specie. Ci è voluto un po’ di tempo per sbloccare le autorizzazioni ma l’esperimento sta ottenendo un grande successo.
La carne di coccodrillo contiene pochi grassi, molte proteine e i valori nutrizionali sono alti. Neppure il sapore delude, infatti, la consistenza dell’hamburger è morbida e succulenta, simile al pollo, mentre il pane è soffice e non copre il sapore delicato e dolciastro della carne.
Non è tutto. Un’altra esclusiva del Padiglione dello Zimbabwe a Expo Milano 2015, nel Cluster Cereali e Tuberi, è lo “Zebraburger”. Un panino bianco artigianale farcito con carne di zebra, formaggio, cetriolini, salsa barbecue e salsa baobab. Come il Cropoburger anche lo Zebraburger costa 15 euro e il menu comprende patatine fritte e bibita al Baobab. La carne di zebra è sana e saporita; come consistenza ricorda quella del cavallo e come gusto richiama quella del cinghiale. E’ magra, proteica e per questo spesso fa parte dell’alimentazione degli atleti e degli sportivi. Non è vietata in Italia, ma è ancora poco conosciuta.
Entrambi sono degustazioni particolari che possono apparire curiose e affascinanti soprattutto per i visitatori occidentali.