Le virtù della frutta secca | eatparade
La frutta secca è un alimento di ottima qualità. Recentemente, studi scientifici di rilevanza internazionale ne hanno evidenziato gli effetti benefici sul rischio di malattie cardiovascolari.
La frutta secca è fonte di virtù e la sua importanza nell’alimentazione moderna viene ribadita molto spesso. Accanto alle indiscusse proprietà della frutta fresca di stagione è bene non sottovalutare, soprattutto con l’arrivo dell’autunno e con il cambio di stagione, l’importanza rivestita dalla qualità della frutta “a guscio”.
La frutta essiccata comprende una vasta gamma di leccornie – noci, mandorle, nocciole, pistacchi, arachidi, pinoli – dall’elevato potere energetico e ricche di vitamine utili all’organismo.
Le calorie contenute in questi alimenti provengono per la maggior parte da grassi buoni il cui consumo è raccomandato da tutte le linee guida per una sana alimentazione. Le noci, per esempio, contengono gli omega 3 che aumentano i livelli di grassi “buoni” nel sangue, gli acidi grassi che proteggono il cuore, ma anche ferro, calcio, potassio, fosforo, vitamina A, B e C. Gli acidi grassi delle nocciole, invece, sono utili per prevenire arteriosclerosi e malattie vascolari e proteggono i tessuti dall’invecchiamento. Le mandorle fanno bene alle ossa e a chi soffre di ansia, stanchezza e insonnia. Mentre il pistacchio è ricco di vitamina E, un efficace antiossidante contro i radicali liberi. I pinoli invece sono un perfetto sostituto per chi consuma abitualmente poca carne e pesce. La frutta secca è ottima anche per la prevenzione del diabete, svolge un’azione benefica sul fegato perché limita le infiammazioni. La frutta secca oleosa rappresenta un alimento fondamentale nella dieta di vegetariani e sportivi, ottima come spuntino può essere sgranocchiata soprattutto se si ha bisogno di una buona dose di energia.
Dunque, in questi piccoli frutti tanto apprezzati per il loro sapore, sono nascoste molte virtù che li rendono preziosi alleati per la nostra salute.