La zucca, un ortaggio dalle molte virtù | eatparade
La zucca è tra gli ortaggi più popolari dell’autunno, non a caso è il simbolo della notte di Halloween.
Appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, nata in Sud America si è poi diffusa in tutto il mondo.
Le parti commestibili della zucca sono molte: i semi, i fiori, la polpa.
La zucca vanta molte proprietà nutrizionali e benefiche per l’organismo: pochissime calorie (solo 15 in 100 g), molte vitamine (soprattutto A e C) e tante fibre. Quelle contenute nella polpa aiutano a regolarizzare l’intestino e il suo alto contenuto di vitamine è un ottimo alleato per combattere i radicali liberi. E’ ricca di acqua e ha pochissimi zuccheri. Per questo è considerato un alimento ideale per chi segue regimi dietetici. Sia la zucca stessa che i semi di zucca sono ricchi di proprietà benefiche e contribuiscono ad una sana alimentazione. Dal Messico alla Cina, dall’Africa al Mediterraneo i semi di zucca vengono da sempre considerati il carburante del cervello, un vero e proprio moltiplicatore di materia grigia. I semi di zucca sono anche in grado di alleviare le infiammazioni della pelle e di prevenire le disfunzioni delle vie urinarie.
E’ un ortaggio molto versatile in cucina, utile per la preparazione sia di ricette salate che dolci. A seconda delle varietà, può essere di stagione nel nostro Paese sia in estate che in autunno. Nella tradizione italiana, la zucca è utilizzata per diversi primi piatti, dal risotto ai tortelli ripieni, particolarmente apprezzati nella zona di Mantova. È uno degli ortaggi che più si prestano a diversi utilizzi, dalla cucina, all’arredamento, alla decorazione. Svuotata della sua polpa viene addirittura utilizzata come contenitore.
La zucca ha dato vita a un’infinità di miti e credenze e conserva sempre una straordinaria capacità di colpire l’immaginario. Protagonista di favole, capace di diventare carrozza per una notte, la zucca è l’umile ortaggio protagonista d’autunno.