La moda del Food Truck | eatparade
Nella Grande Mela si sono moltiplicati a dismisura i Food Truck, una tendenza importata dalla California, esplosa negli ultimi anni anche dall’altra parte degli Stati Uniti.
Di food truck oggi se ne parla molto, ma cos’è esattamente?
Si tratta di veicoli su 3 e 4 ruote trasformati in botteghe enogastronomiche ambulanti o itineranti che offrono ai clienti cibo tipico, di qualità e a prezzi moderati.
“Paese che vai usanza che trovi” e quando si parla di cibo diventa ancora più vero. Lo abbiamo sperimentando in questi mesi ad Expo 2015 ma certamente ognuno ne ha fatto esperienza, al ristorante, in casa di amici, per strada: esatto, proprio per strada perché il fenomeno dello Street Food è arrivato dal passato fino ai giorni nostri.
Il food truck riassume in sé tutti questi significati: identità culturali, tradizioni culinarie secolari, spirito di aggregazione e valori antropologici. È l’ultima frontiera dell’imprenditoria gourmet, oggi in costante ascesa. Il cibo di strada sta cavalcando l’onda di un rinnovato interesse per la cucina genuina e gli ingredienti del territorio, riconducibili facilmente a usanze locali che raccontano l’evoluzione e la storia delle abitudini alimentari di città e paesi italiani.
Ricordate la foto dell’orso polare sofferente che ha commosso il Web?