Il supermercato del futuro è senza confezioni | eatparade
Lo scorso 13 settembre a Berlino è nato il primo supermercato ecologico che vende tutta la merce sfusa e senza confezioni: si chiama Original Unverpackt.
Un’attività di crowdfunding ha permesso a due giovani imprenditrici, Sara Wolf e Milena Glimbovski, di coronare un sogno che portavano avanti già dal 2012. L’obiettivo è diffondere la filosofia di vendita alla spina per eliminare tutti gli sprechi associati agli imballaggi. In Germania, infatti, ogni anno vengono prodotti circa 16 milioni di tonnellate di rifiuti ed è stato calcolato che gli involucri di plastica impiegano almeno 400 anni per disintegrarsi e finiscono spesso nelle acque di mari e fiumi.
Niente involucri di alluminio o scatole di cartone, ognuno porterà da casa i propri contenitori e li riempirà nelle quantità che più desidera.
Expo 2015 – il Padiglione Giappone è il più visitato
Ma quali sono i prodotti disponibili in questo supermercato senza confezioni?
Il biologico rappresenta la maggioranza, poi vi sono prodotti convenzionali, di ottima qualità, come pasta, cereali, vino, prodotti per l’igiene della casa e della persona.
Un altro aspetto importante: avendo la possibilità di scegliere e gestire liberamente le quantità da acquistare, si ridurranno anche gli sprechi alimentari: pensiamo a tutte le volte che abbiamo buttato un alimento rimasto in frigo troppo a lungo.