La storia della Coca-Cola, in breve. | eatparade
Il primo bicchiere di Coca-Cola è stato venduto ad Atlanta, Georgia, negli Stati Uniti d’America, alla farmacia Jacobs in un giorno di maggio del 1886. In quei giorni un farmacista, il dottor John Styth Pemberton, produsse lo sciroppo per la Coca-Cola con estratti provenienti dalle noci di cola ed estratti dalle foglie della pianta di coca, questi ultimi privati delle sostanze tossiche.
Quindi, secondo la leggenda, un giorno ha accidentalmente mescolato lo sciroppo con acqua di soda e ha creato una deliziosa nuova bevanda. Portava una brocca del nuovo prodotto alla farmacia Jacobs e molte persone assaggiarono la nuova bevanda. Queste persone dissero che era stata eccellente, così il dottor Pemberton mise il prodotto in vendita per cinque centesimi un bicchiere. Quindi noi non sappiamo veramente se era un disegno o un incidente che l’acqua gassata è stata mescolata con lo sciroppo. Il risultato era una bevanda che era allo stesso tempo “Deliziosa e Rinfrescante”, parole che oggi continuano a utilizzare ovunque la bevanda è gradita.
Il dottor Pemberton aveva un compagno, Frank M. Robinson e proprio quest’ultimo ha suggerito il nome, gli venne l’idea di mettere insieme le parole “Coca” e “Cola” (usando la combinazione dei suoi ingredienti) ed ha progettato l’ormai famoso marchio “Coca-Cola”, utilizzando come base il carattere Spencerian Script, che in quel tempo, negli Stati Uniti era fra i più comuni e utilizzati. Immediatamente dipinti a mano, su di essi, i segni con ” Coca-Cola” apparvero sopra i negozi. Il suggerimento “Drink ” è stato aggiunto, e la gente ha iniziato a comprare la nuova bevanda.
Il dottor Pemberton mai realizzò il potenziale della bevanda che egli ha creato. Gradualmente ha venduto la sua attività a vari partner e, poco prima di morire nel 1888, ha venduto la sua quota residua in Coca-Cola ad Asa Candler G.. Il signor Candler era in Atlanta con grande fiuto per gli affari e ha acquisito il completo controllo del business e ha fondato la Coca-Cola Company, con sede a New York. È proprio da questo momento che la Coca-Cola comincia la sua diffusione mondiale, trasformandosi in un ‘business’ di grandi dimensioni.