Perché scegliere prodotti di stagione? | eatparade
Conoscere quali sono i prodotti di stagione è importante per tutti coloro che reputano fondamentale un’alimentazione naturale e più sostenibile. Ad esempio, le verdure di stagione, soprattutto se si scelgono prodotti italiani o addirittura locali, impiegano molto poco ad arrivare sulle tavole e mantengono, quindi, un contenuto più elevato di vitamine rispetto alle verdure che, fuori stagione, devono fare molta strada prima di raggiungerci. Inoltre, consumare cibi di stagione vuol dire rispettare l’armonia tra uomo e ambiente. Gli animali si nutrono in maniera diversa a seconda delle stagioni e questo è importante per la conservazione della specie.
Non tutti i tipi di frutta e verdura nascono e crescono nello stesso periodo dell’anno. Tuttavia l’uomo, grazie alla tecnologia, può potenzialmente mangiare sempre ciò che vuole, anche senza rispettare la stagionalità dei cibi che porta in tavola. Oggigiorno, grazie alle nuove tecniche di coltivazione, è possibile trovarne nei mercati e nei supermercati praticamente di ogni tipo in qualsiasi stagione, ma si tratta di prodotti la cui maturazione non è naturale.
Scegliere la frutta e la verdura di stagione presenta numerosi vantaggi: innanzitutto, il prodotto risulta essere più sano perché ha raggiunto la sua maturazione nel periodo più congeniale, e nella maniera più naturale possibile, senza bisogno di sostanze chimiche esterne o particolari lavorazioni. Altri vantaggi sono dovuti al fatto che mangiare prodotti di stagione permette di variare e non consumare sempre le stesse cose. Inoltre, è vantaggioso anche dal punto di vista economico, infatti comprare frutta e verdura di stagione è per molti uno dei rimedi scaccia-crisi.
L’ideale sarebbe acquistare frutta e verdura a chilometri zero, cioè della zona in cui si vive, disintermediando il più possibile la grande distribuzione ed andando a sostenere la produzione agricola locale. Per sapere quali sono i prodotti di stagione e acquistare in modo consapevole basta utilizzare internet che come sempre si rivela uno strumento prezioso nel fornire informazioni dettagliate.