Motivi per amare l’inverno | eatparade
L’inverno vero sta per arrivare, così come le prime nevicate a bassa quota.
Durante l’inverno la natura sembra essersi addormentata prima di riesplodere in primavera. Il freddo, la poca luce e una natura ritirata in se stessa portano cattivo umore e a volte depressione. Se per molti questo fenomeno sarebbe soltanto frutto di una credenza popolare, alcuni studi scientifici dimostrano che il nostro umore può essere profondamente influenzato dall’alternarsi degli eventi meteorologici e dal cambiamento climatico. Per superare la depressione invernale di cui molti soffrono, basterebbe avere qualche accortezza, come ad esempio sfatare il mito dell’efficienza a tutti i costi: qualche volta infatti, rallentare i ritmi fa bene alla salute.
L’ENCICLICA verde di Papa Francesco “Nuovo stile di vita per salvare la Terra”
Eppure, ci sono un sacco di ragioni per amare l’inverno e l’arrivo del freddo. Eccone alcune.
Per gli appassionati dell’ambiente, l’inverno è la stagione in cui la natura svela uno dei suoi cicli più affascinanti, soprattutto per alcuni animali, ossia quello del letargo, un lungo sonno ristoratore che consente di superare la penuria di cibo e le rigide temperature.
Se la primavera è considerata per certi aspetti la stagione del rimorso, l’inverno è invece quella delle concessioni: ci sono meno problemi di linea quindi sì a cioccolata calda, a pasti più abbondanti, dato che le basse temperature aiutano a bruciare più calorie. Non ci si sente in colpa se non si esce la sera, al contrario ci si diverte con la cosa più bella e semplice: restare a casa con la famiglia o in compagnia di amici. Ma soprattutto, naturalmente, l’inverno è la stagione del Natale, la festa più amata ed importante dell’anno.