Le 3 cose da sapere sulle erbe dimagranti | eatparade
Esistono diverse tipologie di erbe, utilizzate comunemente in fitoterapia, dotate di principi attivi e meccanismi d’azione diversi tra loro. Nel periodo estivo soprattutto, molto comune è l’utilizzo di quelle erbe finalizzate alla perdita di peso. Premesso che non possono essere intese assolutamente come sostitutivo di una corretta alimentazione unita ad una moderata attività fisica, di seguito vengono elencate le 3 principali categorie.
La prima è quelle delle erbe che accelerano il metabolismo: caffè, cola, thè verde, guaranà, ecc. e l’assunzione non deve essere mai eccessiva per evitare effetti collaterali, mentre un caso particolare è quello della Rhodiola rosea, una pianta tipica del nord Europa e dell’America Settentrionale in grado di accelerare il metabolismo senza però apportare le controindicazioni. Per usufruire dei loro benefici, alcune erbe dimagranti vanno assunte al mattino perché stimolando il metabolismo basale accelerano il ricambio e regolarizzano il processo di sintesi dei grassi da parte del nostro organismo.
Poi ci sono le erbe che aumentano il senso di sazietà; le piante di questo gruppo (dette anche lassative) contengono un’alta percentuale di fibre. Fanno parte di questa tipologia: il glucomannano, la crusca ed i semi di lino.
Infine, le erbe ad azione drenante e depurativa; la loro azione non comporta un vero e proprio dimagrimento in quanto si tratta più che altro di eliminazione dei liquidi in eccesso e non di perdita di grasso corporeo. In ogni caso, l’effetto di queste piante può essere benefico per combattere il gonfiore, depurarsi dalle tossine e alleviare i sintomi della cellulite. Tra queste erbe il tarassaco, il carciofo e la betulla.
Queste erbe per essere efficaci vanno sempre associate ad un regime di dieta ipocalorica ed alla pratica di un’attività fisica, e devono sempre essere assunti nel pieno rispetto dei tempi e modi di somministrazione indicati sulla confezione.
La maggior parte di queste piante possono essere assunte sotto forma di infusi e tisane. Nello specifico le erbe e le spezie più efficaci contro i chili di troppo sono: cannella (bruciagrassi), fiori d’arancio (depurativo e sedativo), ginepro (diuretico), ginseng (stimolante), gramigna (diuretico), guaranà (energizzante), lino (induce sazietà), tarassaco (diuretico), tè verde (accelerante del metabolismo), zenzero (bruciagrassi).
In generale, l’impiego delle erbe drenanti o dimagranti è adatto a chiunque, ma è sempre necessario controllare il proprio stato di salute prima di iniziare una cura, assicurarsi di non essere allergici alle componenti degli integratori ed evitare il sovradosaggio, che non porta alcun beneficio e, anzi, può essere estremamente dannoso.