I “superfood”: i cibi più salutari del mondo | eatparade
Preziosi alleati nella lotta contro malanni e invecchiamento: si parla sempre più spesso di superfood!
Ma quali sono i cibi più salutari del mondo?
Ci sono molti alimenti che si distinguono per le loro proprietà benefiche. Alcuni di essi rappresentano un mix di gusto e salute. Ecco qualche esempio.
5 cibi che fanno ingrassare di più
Il melograno in sole 70 calorie a frutto contiene proprietà antiossidanti, antibatteriche, contrasta il diabete, le malattie cardiache e il cancro.
Gli spinaci, ottimi per gli sportivi perché ricchi di vitamine e sali minerali. Essendo ricchi di ferro, sono ideali per contrastare il senso di debolezza delle persone anemiche.
Oltre ad essere buonissimi, i broccoli hanno anche molti benefici per la salute. Sono un’ottima fonte di potassio, che aiuta a mantenere sano il sistema nervoso e fa funzionare alla perfezione il cervello, oltre a favorire la crescita muscolare.
Moltissime anche le proprietà del tè verde: riduce il rischio di cancro dell’esofago, abbassa i livelli di colesterolo cattivo (LDL), migliora il sistema immunitario e riduce il rischio di infezioni.
I 3 luoghi comuni più diffusi sul cibo
Le noci sono ricchissime di vitamine, proteine, omega 3 e minerali come fosforo, magnesio e ferro. Aiutano a prevenire le malattie cardiache perché abbassano il colesterolo, a migliorare la memoria e la concentrazione.
I kiwi contengono proprietà ancora sconosciute che però hanno dimostrato di ridurre l’asma e combattere tosse e respiro affannoso, soprattutto nei bambini. Inoltre proteggono il DNA da mutazioni, forniscono molte vitamine e antiossidanti e aiutano a prevenire il cancro del colon in quanto hanno un alto contenuto in fibre.
La lista si allunga con altri tipi di frutta ma soprattutto con semi e bacche che contengono più nutrienti rispetto a gran parte degli altri cibi: vitamine, minerali, antiossidanti e fibre.
I 5 cibi che fanno ingrassare di meno