I frutti di bosco | eatparade
L’autunno è ormai alle porte e durante questa stagione apprezziamo di nuovo la bellezza e la ricchezza dei boschi.
I frutti di bosco, oltre ad essere buoni da gustare, hanno molteplici proprietà salutari e sono ricchi di elementi preziosi per il nostro benessere: vitamine, acqua, fibre e sali minerali.
Fragoline, lamponi, more e mirtilli contengono sostanze contro l’invecchiamento cellulare, ferro e antiossidanti flavonoidi in grado di proteggere il cuore, prevenire il cancro ed evitare numerose infezioni all’intestino, tenere sotto controllo il peso corporeo e mantenersi di buon umore.
I mirtilli, ad esempio, buoni e super salutari contengono molti minerali come il calcio ed il fosforo e hanno ottime proprietà nutrizionali. Questi piccoli frutti racchiudono delle sostanze preziose per la salute dell’appartato circolatorio perché proteggono e rinforzano le pareti dei capillari e delle vene. Inoltre, aiutano a mantenere elastica la pelle e hanno un’azione benefica sul cuore.
Anche le more, come gli altri frutti rossi, svolgono un’azione antiossidante che difende dai radicali liberi, aiutano a tenere pulite le arterie e a ridurre il colesterolo e i trigliceridi.
Le fragoline di bosco svolgono un’azione diuretica e depurativa per l’organismo, riducono la ritenzione idrica e sono molto utili per rafforzare il sistema immunitario.
I lamponi contengono livelli alti di fibre e apportano al nostro organismo vitamina C. Hanno un’azione anti infiammatoria e aiutano a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo riducendo le probabilità di contrarre malanni di stagione. Studi recenti hanno mostrato che grazie al consumo di lamponi diminuisce il rischio di obesità: questo perché contengono alcuni enzimi in grado di assorbire i grassi dei cibi.
I frutti di bosco hanno un impiego gastronomico estremamente variegato. Ovviamente si consiglia di utilizzare quelli non trattati, cioè biologici, per beneficiare a pieno di tutti gli effetti benefici.