I consumi energetici dell’attività fisica | eatparade
L’energia rappresenta l’aspetto “quantitativo” dell’alimentazione ed è indispensabile in quanto permette il funzionamento di tutte le attività corporee, da quelle meno avvertite (metabolismo basale, respirazione, regolazione della temperatura corporea, ecc.) a quelle più evidenti (camminare, correre, praticare un’attività sportiva, ecc) che costituiscono i consumi energetici.
Poiché la quota maggiore dei consumi energetici (circa il 70%) è in genere quella necessaria al metabolismo basale, cioè al normale funzionamento delle diverse attività dell’organismo, mentre la parte restante è quella necessaria per lo svolgimento dell’attività fisica.
Il fabbisogno calorico quotidiano, infatti, dipende da tre diversi componenti: il metabolismo basale (MB o MBR dall’inglese “basal metabolic rate”); TID: termogenesi indotta dagli alimenti (chiamata anche azione dinamico-specifica degli alimenti) e l’attività fisica.
È importante introdurre con i cibi una quantità di calorie adeguata a quella che normalmente si consuma; in questo modo il bilancio energetico dell’organismo risulta in equilibrio e quindi il corpo non acquista né perde peso. In caso contrario, se la quantità introdotta è superiore alle necessità (bilancio in attivo), l’eccesso di energia si “materializza” sotto forma di grasso nel tessuto adiposo; se invece, si consuma più energia di quanta se ne introduce (bilancio in passivo), l’organismo sarà costretto ad attingere alle proprie riserve.
È stato calcolato che, a riposo completo (a letto), una persona adulta, di media e sana corporatura consuma 60 kcal all’ora. A seconda delle attività svolte, a questo valore base occorre aggiungere poi il seguente numero di calorie.
Tra le attività molto leggere: scrivere, disegnare, cucire (10-25 kcal/ora); scrivere a macchina, parlare (25-60 kcal/ora); cucinare, lavare i piatti (60-90 kcal/ora); passeggiare, lavare i pavimenti (90-150 kcal/ora). Tra le attività moderate: camminare, pedalare in pianura (150-200 kcal/ora). Tra le attività medie: fare ginnastica, ballare (200-350 kcal/ora). Tra le attività pesanti: correre, nuotare (350-700 kcal/ora). Infine, tra le attività molto pesanti: alpinismo, pedalare in salita (700-1400 kcal/ora).