Colazione da | eatparade
È proprio il caso di dirlo, il mattino ha l’oro in bocca. Consumare regolarmente la prima colazione ha un effetto positivo su tutta la giornata. Studi scientifici dimostrano che quest’abitudine è parte integrante di uno schema di dieta sano ed equilibrato e si associa ad un migliore stato di salute e benessere a tutte le età.
Non bisognerebbe mai saltare la prima colazione. Al termine del periodo di digiuno notturno, la sua funzione è fornire la disponibilità energetica necessaria per affrontare le attività della mattina e, più in generale, della giornata. Una colazione adeguata favorisce un miglioramento della capacità di memorizzazione, del livello di attenzione ed ha un importante valore nutrizionale, funzionale e metabolico. Importante per gli adulti e fondamentale per i bambini, non dovrebbe essere mai saltata.
Saltare la colazione aumenta la fame nervosa, rallenta il metabolismo e può portare a un aumento di peso. Le donne sono più abituate a consumare una sana colazione (latte e caffè, fette biscottate, marmellata e cereali) mentre gli uomini preferiscono cibi o bevande più calorici, quali per esempio brioche, latte e cacao. Le linee guida italiane per una corretta alimentazione (INRAN, 2003) suggeriscono di assumere con la prima colazione circa il 15-20% delle calorie giornaliere. Inoltre, non bisognerebbe ripetere sempre la stessa colazione ma, proprio come pranzo e cena, è importante variare. Una colazione abbondante e nutriente permette all’organismo di mantenersi in forma e in salute. Un errore da evitare è mangiare troppo in fretta o fare colazione troppo tardi al mattino.
La colazione consigliata resta comunque quella classica: latte, caffè, accompagnati da biscotti classici, leggeri e nutrienti, fette biscottate con un velo di burro e marmellata. Secondo gli esperti la tipica colazione all’italiana risulta essere la meglio articolata tra tutte.