Cioccolato come antidepressivo | eatparade
Il senso comune attribuisce al cioccolato poteri antidepressivi, ma in realtà ciò non è avvalorato da dati scientifici, anzi, uno studio condotto nell’università del Minnesota ha dimostrato che il cioccolato non cura le crisi depressive.
La notizia pubblicata sul Journal of Health, ha demolito una delle certezze insite nelle speranze di tutti e ha reso noto il test applicato su un gruppo di volontari.
È stato chiesto loro di scegliere tra i cibi presenti, quelli capaci di risollevare il loro morale: il 26% ha scelto il cioccolato, il 18% il gelato e il 16% i cookies.
Una piccola percentuale ha scelto dei cibi salati, come pop-corn e arachidi.
La cosa che non sapete sul cioccolato
L’esperimento è seguito con la visione di film tristi e con una seconda offerta di cibo confortante per alcuni, mentre ad altri è toccato del muesli o addirittura nulla.
I volontari hanno trasmesso le loro emozioni su carta e indipendentemente da ciò che avevano o non avevano mangiato, hanno manifestato un miglioramento dell’umore.
I cibi più strani da mangiare all’Expo di Milano
Questo esperimento dimostra che l’umore non è collegato al cibo, ma è un meccanismo naturale in cui le emozioni negative si attenuano fino a scomparire da sole.