Anche la birra è tossica? | eatparade
Dopo la carne e il caffè, sembrava che la birra potesse salvarsi, ma dal Mozambico arriva la smentita. A Chitima, nel nord-ovest dell’Africa, lo scorso Gennaio trecento persone che avevano consumato una birra locale a base di farina di mais (la Pombe), si sono ritrovate in ospedale per intossicazione alimentare, compreso il proprietario del birrificio. In questa occasione ci sono stati ben 75 decessi.
Anche il caffè nel mirino dell’Oms
Pare che l’ipotesi più diffusa fosse quella di avvelenamento per l’aggiunta di bile di coccodrillo nella birra. Invece dopo analisi accurate da parte del Ministero della Salute, si è giunti alla conclusione che il colpevole di questa strage sia stato un batterio, chiamato Bukholderia gladioli. Durante la fermentazione della birra ha scatenato l’inizio dell’epidemia producendo una elevata quantità di tossine.
L’Oms avverte: mangiare 10 chili di carne al giorno potrebbe fare male
Questo batterio è normalmente presente nella farina di mais adoperata per la birra artigianale, il problema è scaturito da un’inondazione di acqua piovana nel luogo dove era stata immagazzinata la birra Pombe.