I 3 luoghi comuni più diffusi sul cibo | eatparade
Alla base dei comportamenti alimentari dei giovani ci sono errate convinzioni e luoghi comuni, assai diffusi anche nel mondo degli adulti.
Luogo comune classico è: la pasta fa ingrassare. La pasta, infatti, è il primo alimento che viene evitato da chi tiene alla linea e non sa che, un piatto di pastasciutta, condito con pomodoro, basilico ed un pò di olio d’oliva, fornisce circa 370 kcal e dà un senso di sazietà maggiore molto maggiore di quello che può dare un piatto di insalata caprese (150 g di fior di latte più pomodoro) condito con olio d’oliva, che fornisce oltre 400 kcal.
Altro luogo comune, la bistecca che, insieme con un piatto di insalata, è ritenuta la soluzione ideale per dimagrire in fretta. In realtà, bistecca ed insalata, è un pasto squilibrato, perché non contiene traccia di carboidrati; è necessaria una dieta equilibrata.
I giovani non mangiano, ma sgranocchiano e spizzicano continuamente; amano hamburger, patatine fritte e Coca-cola, i capisaldi del classico fast food che ha fatto la fortuna di numerose catene di ristorazioni, le quali, soprattutto nelle grandi città, hanno soppiantato le tradizionali trattorie e pizzerie. Questo atteggiamento giovanile è legato alla convinzione che, così facendo, si assuma una quantità moderata di calorie. In realtà, i frequentatori di fast food dovrebbero sapere che quel tipo di alimentazione è fortemente squilibrato poiché fornisce una quantità di grassi non trascurabile, mentre è del tutto insufficiente l’apporto di sali minerali, fibra, carboidrati e vitamine (soprattutto, come al solito, vitamina A e vitamina C).
Il classico panino con hamburger, ketchup e sottilette è quasi una bomba: circa 650 kcal, di cui il 34% da grassi. Invece, un panino con würstel, pancetta, senape e fontina è una bomba vera: 800 kcal, di cui il 55% da grassi!
Naturalmente, non si deve condannare nessun alimento: mangiare ogni tanto un hamburger e bere ogni tanto una Coca-cola, non è affatto controindicato. Ma ogni tanto; i problemi nascono quando si esagera e si ricorre a questo tipo di alimentazione troppo spesso, senza riequilibrarla con alimenti di origine vegetale nell’arco della giornata.