Come sono morti i dinosauri? | eatparade
Che cosa pensano gli scienziati? È possibile che gli animali preistorici sono sopravvissuti per milioni di anni e che uno o più di loro vivono ancora nelle acque scure del lago di Loch Ness? Dinosauri vissuti milioni di anni fa, prima della comparsa dell’uomo, dal periodo Permiano (286 milioni di anni fa) attraverso il Periodo Triassico e Giurassico fino al Periodo Cretaceo (65 milioni di anni fa).
Perché i dinosauri sono morti? Molti scienziati hanno cercato di rispondere a questa domanda. Una delle teorie più ampiamente accettata è che il mondo è diventato troppo freddo per loro alla fine del Cretaceo. Le piante sono morte prima, poi è stata la volta dei dinosauri erbivori che vivevano sulle piante. Senza gli alimenti idonei per gli erbivori, i dinosauri carnivori, a loro volta, erano prossimi a morire.
Ma perché la terra è diventata così fredda? Alcuni scienziati pensano che un grande asteroide dallo spazio ha colpito la terra sessantacinque milioni di anni fa. Lo schianto ha inviato grandi nuvole di polvere in aria che ha bloccato la luce del sole e ha cambiato la temperatura della terra.
Se uno schianto come questo ha ucciso i dinosauri, come hanno fatto gli altri animali a sopravvivere? Alcuni animali, come tartarughe e coccodrilli, possono vivere per lunghi periodi senza cibo. Alcuni animali marini vivono sui tipi di piante e non hanno bisogno di molta luce del sole, e gli altri si addormentano durante l’inverno andando in letargo.
Un’altra teoria sostiene che i dinosauri e altre creature sono morti di malattie terribili prese da altri animali. Può essere che i dinosauri migrarono e viaggiarono verso nuove aree della terra che non avevano mai visto prima. Hanno incontrato nuovi tipi di animali, prendendo malattie che essi non avevano difesa e sono morti .