5 proprietà della carne rossa | eatparade
Mentre l’OMS stila una lista degli alimenti cancerogeni inserendo la carne lavorata e rossa, i ricercatori di Oxford depennano da tale lista proprio le carni tanto condannate. Anzi, affermano addirittura che la carne rossa fa bene alla salute e eliminarla totalmente dalla propria dieta creerebbe disordini all’organismo.
Maria Luisa Brandi, docente di endocrinologia all’Università di Firenze e coordinatrice dello studio pilota Credits4Health ha stilato un decalogo per la scelta del tipo di carne perfetta, inoltre è possibile riassumere le proprietà benefiche della carne in cinque punti:
- Fornisce energia al cervello. Questo organo da solo consuma il 20% dell’energia totale, la carne rossa contribuisce a ricaricarlo.
- Fornisce DHA. Questa sigla è un grasso omega3 che migliora le attività cognitive.
- Vitamina B12. Questa vitamina consente la capacità re plicativa delle cellule del DNA.
- Fornisce Carnosina. Si trova principalmente nei muscoli e nel cervello, contrasta l’invecchiamento e previene morbi come l’Alzheimer e il Parkinson.
- Fornisce selenio. È capace dunque di aumentare la fertilità maschile.
Tutto quello che concerne il rischio di cancro è stato valutato dai ricercatori di Oxford in termini di percentuale e il risultato è che l’assunzione di carne rossa costante aumenta di un quinto tale probabilità.
Per questo la quantità giornaliera non dovrebbe superare i 70g al giorno.