5 idee per snack veloci di mozzarella | eatparade
Gli stuzzichini o, snack veloci, accompagnano le bevande poco alcoliche o analcoliche che si è soliti sorseggiare in compagnia, soprattutto nei pomeriggi estivi.
Con la mozzarella possono essere realizzati in una manciata di minuti degli antipasti gustosi e sfiziosi. Tra questi:
–Spiedini di mozzarella di bufala campana: preparate degli spiedini infilando su ognuno un cubetto di prosciutto, uno di melone, un pomodorino, una foglia di basilico e una mozzarellina di bufala campana. Usate una metà di melone per fare la base degli stuzzichini. In un grande piatto da portata mettete delle belle foglie di lattuga, al centro sistemate la metà di melone capovolto su cui infilare tutti gli spiedini.
–Spiedini misti di mozzarella e verdure che si addicono alla perfezione soprattutto nella stagione estiva, abbinando delle verdure crude o grigliate: prendete delle zucchine tagliate a rondelle fresche o grigliate, dei pezzetti di melanzane grigliate, pomodorini ciliegia e formate uno spiedino con la mozzarella alternando tutti questi ingredienti. Salate ed oleate.
–Bruschette con mozzarella di bufala campana: su tutte le fette di pane strofinate un po’ d’aglio e poi mettetele a grigliare. Intanto tagliate a quadratini la mozzarella e i pomodorini e condite con basilico, origano, sale e olio. Quando il pane sarà pronto, ponete le fette su un piatto da portata e su ognuna mettete un po’ del condimento preparato, guarnite il piatto con le olive verdi.
–Involtini di speck e mozzarella, se arrivano degli ospiti inattesi, questo è un ottimo aperitivo fresco: prendete la mozzarella e tagliatela a fette sottili, sistematela al centro di una fetta di speck insieme ad una foglia di basilico, irrorate con un filo d’olio e arrotolate in modo da formare un involtino. Per completare chiudetelo con uno stuzzicadenti. Non solo, può essere inserita una foglia di radicchio tra lo speck e la mozzarella, oppure aggiungere come base di questa portata la rucola fresca.
–Caprese rivisitata: fette di mozzarella e pomodoro condite con origano, olio e sale e guarnita con foglie di basilico non si alternano disposte in un piatto ma si sviluppano in senso verticale creando una simpatica torretta.