Dieta e longevità | eatparade
Qual è il segreto della longevità? Oltre a fattori genetici, gli scienziati indicano: l’alimentazione, l’ambiente e lo stile di vita.
Per vivere più a lungo, soprattutto in salute, sia fisica che mentale, fondamentale è l’alimentazione con un buon apporto di legumi, frutta e verdura, consumo moderato di bevande alcoliche e di carne rossa. Lo stile di vita deve essere attivo, non sedentario. Infine, anche l’ambiente è un fattore determinante. Tenere in forma il corpo e la mente, avere un rapporto positivo con la vita e seguire una dieta equilibrata, è il modo migliore per difendere la propria salute.
La longevità è sempre stato un tema di grande interesse e l’uomo fin dall’antichità è affascinato dall’idea di vivere il più a lungo possibile.
Nel nostro Paese l’aspettativa di vita continua a crescere. Recenti dati Istat ci piazzano tra i Paesi più longevi: secondi in Europa e ottavi nel mondo. Merito sicuramente della Dieta Mediterranea, alla cui base vi sono cereali integrali, ortaggi, frutta, pesce, latte e formaggi, carni bianche e soprattutto olio d’oliva.
In alcune isole del Giappone si trova il maggior numero di centenari dove si vive più a lungo e ci si ammala di meno. Il segreto è principalmente quello di mangiare molto pesce e verdura, senza mai riempire completamente lo stomaco, usare pochissimo sale, cibi ricchi di vitamina E, bere tè al gelsomino, che pare abbia un ruolo importante nella prevenzione del cancro.
Nemica della longevità è la sovralimentazione, bisognerebbe mangiare poco e solo se si ha veramente fame. Altre regole per vivere sani sono mangiare molta verdura e frutta biologica, meglio se cruda, i cui agenti antiossidanti combattono efficacemente i “radicali liberi”. Le ipotesi sulle cause dell’invecchiamento sono molte, ma si parla sempre più spesso dei radicali liberi come dei principali responsabili della degenerazione cellulare.
Molti fattori, biologici, sociali e ambientali, influiscono sull’invecchiamento ma la dieta gioca un ruolo cruciale.