Biodiversità nelle scuole | eatparade
Per biodiversità si intende non solo la varietà delle specie viventi ma anche, e soprattutto, la variabilità tra queste specie e gli ecosistemi in cui vivono. Da essa quindi dipendono la capacità di evoluzione e di continuazione della vita del pianeta in futuro; senza di essa anche la specie umana sarebbe destinata a scomparire.
Tutti abbiamo una vera e propria responsabilità nel mantenerla per noi e per una migliore qualità della vita delle generazioni future.
È per questo importante formare le persone, e in particolar modo i ragazzi giovanissimi, alla preservazione della biodiversità e avviare delle soluzioni, anche di piccola entità, capaci di migliorare, anche sensibilmente, la qualità della vita.
È questo l’obiettivo principale del progetto Biodiversità nelle scuole, un progetto indirizzato agli studenti della Scuola Secondaria di I grado, che persegue quindi lo scopo di formare atteggiamenti consapevoli e responsabili nei confronti dell’ambiente per tutelare la biodiversità e promuoverne l’importanza della conservazione.
Gli obiettivi del progetto saranno perseguiti attraverso delle lezioni extracurricolari a cui i ragazzi dovranno partecipare in cui: verrà approfondita la conoscenza del proprio territorio e dei vari ecosistemi, i ragazzi impareranno a riconoscere i cambiamenti che ha subito l’ambiente e il rapporto tra uomo e natura nell’evoluzione, i ragazzi impareranno ad interrogarsi sulle conseguenze della mancata biodiversità e impareranno ad apprezzarne il valore.
In seguito poi i ragazzi potranno vivere delle esperienze dirette con l’ambiente attraverso delle visite guidate in parchi naturali.
Italia Destinatari del progetto: I ragazzi della Scuola Primaria di I grado idea centrale: Far comprendere ai bambini le basi del concetto di biodiversità e l'importanza che questa ricopre Valutazione dei risultati: Work in progress