Short Food Movie - ONU per Expo2015 | eatparade
Nell’ambito di Expo Milano 2015 l’ONU collabora anche all’iniziativa Short Food Movie – Feed your Mind, Film your Planet, organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma e dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Il tema centrale di Expo 2015 – il cibo – condizionerà il futuro di tutti: eppure per questi grandi eventi il timore è sempre che le persone comuni non avranno voce. L’Expo, invece, lancia una open call globale per permettere a tutti di esprimere il proprio punto di vista sul rapporto con il cibo: e allora perché non condividere ricette di viaggi, cultura, ricordi, recensioni o idee sul futuro sostenibile del cibo in un breve video?
Attraverso una piattaforma web ne sono stati già raccolti migliaia, dai 30 ai 60 secondi, realizzati anche con smartphone e tablet ispirati al tema di Expo Milano 2015, “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”. Il progetto comprende una categoria dedicata al tema delle Nazioni Unite, “Sfida Fame Zero – Uniti per un mondo sostenibile”, con video dedicati ai cinque obiettivi della Sfida Fame Zero, alle donne e al loro ruolo nella lotta alla fame e alla malnutrizione. Una selezione dei migliori video è proiettata sul Digital Wall, la mega video installazione di 752 monitor nel Padiglione Zero.
L’autore del video più votato entro il 10 Settembre vincerà un viaggio a Roma e la partecipazione al Festival del Film di Roma, dove il suo filmato verrà proiettato in un momento a esso dedicato. Questo progetto rappresenta un’occasione per diventare protagonisti di un grande evento planetario, un’iniziativa che vuole coinvolgere le persone nell’interpretazione delle tematiche di Expo Milano 2015 legate alla nutrizione, alla sostenibilità e alla cooperazione.
Materiale di ricerca: