Miglioramento delle risorse idriche in Libano | eatparade
Fronteggiare il problema della scarsità dell’acqua è considerato un obiettivo prioritario del Programma di Cooperazione tra l’Italia e la FAO. L’utilizzo delle risorse idriche e la maniera in cui esse sono gestite influiscono fortemente su tutte gli aspetti dell’esistenza umana: salute, alimentazione, produzione industriale, ambiente. Ne consegue che le problematiche legate all’acqua hanno un enorme peso sulla nostra qualità di vita: per questo la comunità internazionale e il mondo scientifico guardano con preoccupazione all’attuale situazione di degrado qualitativo e quantitativo cui sta andando incontro il patrimonio idrico globale.
In molti paesi in via di sviluppo l’aumento della produttività agricola è la chiave per ridurre la povertà. In Asia, ad esempio, lo sviluppo rurale e agricolo tra il 1970-1990 ha avviato un’alta crescita economica, l’aumento del reddito e il miglioramento della nutrizione. L’irrigazione è essenziale per accrescere la produttività e la qualità dei raccolti. L’irrigazione procura agli agricoltori benefici diretti attraverso un reddito maggiore più stabile e un più alto valore delle terre coltivabili. Le comunità ne traggono benefici attraverso salari migliori, cibo meno costoso, dieta alimentare più varia dunque effetti positivi sulla salute e che su larga scala svolgono un ruolo importante a tutto campo.
Il Governatorato di Marjayoun, localizzato nel sud-est del Libano, è una delle aree del paese più colpite dal problema della scarsità idrica, soprattutto a causa degli effetti devastanti del conflitto del 2006 sul sistema di irrigazione e di canalizzazione dell’acqua. Attraverso programmi di assistenza tecnica e rafforzamento delle competenze, il progetto finanziato dall’Italia attraverso la FAO si prefigge di migliorare la qualità del corpo idrico e di garantire le migliori e ottimali condizioni di utilizzo dei fondi agricoli. L’introduzione di sistemi di irrigazione moderni e flessibili permetteranno agli agricoltori e ai gestori delle risorse idriche di ridurre le perdite d’acqua, investendo in moderne tecniche di irrigazione. L’obiettivo generale è di facilitare lo sviluppo sostenibile dell’agricoltura irrigua e contribuire ad aumentare la disponibilità di cibo, la sicurezza alimentare e la riduzione della povertà nei paesi del Vicino Oriente.
Materiale di ricerca: