Il World Food Programme a Expo Milano 2015 | eatparade
Il Programma Alimentare Mondiale (World Food Programme – WFP) è l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare e la più grande organizzazione umanitaria al mondo. Insieme alla FAO, Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura e all’IFAD, Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo, forma il polo agroalimentare dell’ONU, con sede a Roma. Scopo del WFP è non solo combattere la fame nel mondo ma far sì che ogni individuo abbia permanentemente accesso a un’alimentazione sana e completa, e persegue questo scopo unicamente grazie alle donazioni volontarie di Governi, istituzioni, aziende private e donatori individuali.
Negli ultimi anni il World Food Programme ha messo in campo importanti interventi nell’ambito delle emergenze alimentari del pianeta e organizzato programmi stabili; insieme alle altre due agenzie dell’ONU (FAO e IFAD) ha un ruolo chiave a Expo Milano 2015.
Il messaggio principale delle Nazioni Unite all’Esposizione Universale è la Sfida Fame Zero espressa attraverso 18 diverse installazioni multimediali. Per quanto riguarda le speciali giornate targate ONU, degna di nota è la Giornata mondiale dell’ambiente (5 giugno) che quest’anno è andata di scena all’Expo di Milano. La Giornata mondiale umanitaria, celebrata lo scorso 19 agosto, ha rappresentato un’occasione per parlare di cibo e spiegare come garantire l’accesso a chi ne ha più bisogno lavorando anche con altre organizzazioni. Per la Giornata mondiale dell’alimentazione, che sarà invece celebrata il prossimo 16 ottobre, il WFP lavora insieme alla FAO, e anche questa rappresenterà un’importante occasione per parlare nuovamente dei temi che sono al centro della missione delle Nazioni Unite. Rilevante sarà anche il contatto con un gran numero di Paesi partecipanti all’Expo per discutere come possano meglio sostenere il WFP per sviluppare attività in grado di creare la consapevolezza tra i cittadini sui grandi temi mondiali della fame e della corretta alimentazione. Ci si aspetta che l’insieme di questi eventi all’Expo di Milano possa aiutare a raggiungere l’obiettivo più importante, l’azzeramento di fame e malnutrizione, e che esso diventi volontà pubblica dei Governi tanto quanto interesse condiviso di un’opinione pubblica attenta e sensibile a questi temi.