Il WFP ed il programma "Contante e Voucher" | eatparade
Ogni anno il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) fornisce assistenza alimentare ad oltre 90 milioni di persone in 80 paesi, sostiene le iniziative dei governi al fine di migliorare l’accesso a cibo nutriente, fornisce risorse per rispondere alle crisi umanitarie e promuove l’ampliamento delle reti di protezione alimentare e nutrizionale.
I programmi di alimentazione scolastica del WFP, ad esempio, rappresentano una rete di protezione fondamentale per le popolazioni più vulnerabili al mondo, fornendo pasti sani e nutrienti o una merenda ad una media di 22 milioni di bambini in oltre 60 paesi ogni anno. Il primo degli otto Obiettivi del Millennio punta a dimezzare entro il 2015 la percentuale di popolazione che soffre la fame. Nell’ampia gamma di interventi, quelli di “trasferimenti di contante e voucher” stanno acquistando un’importanza crescente.
Sempre più spesso il WFP fornisce contante e voucher, attraverso partnership con banche, istituzioni di micro credito e altri servizi finanziari, uffici postali e per il trasferimento di denaro, compagnie di telecomunicazioni e ONG, alle persone affamate in modo che possano acquistare il cibo autonomamente. Il contante e i voucher sono particolarmente utili quando il cibo è disponibile ma le persone non hanno le risorse per acquistarlo. L’assistenza, sia con contante sia con voucher alimentari, permette alle persone di andare al mercato e scegliere il cibo che preferiscono, inclusi verdure fresche, carne e prodotti caseari – alimenti che non sono di norma inclusi nelle comuni razioni alimentari. Ciò, inoltre, favorisce i mercati e immette denaro nell’economia locale. È importante stabilire corrette politiche di commercializzazione del cibo, garantire assistenza alimentare, aumento del cibo prodotto da agricoltori locali grazie a mercati aperti, equi e ben funzionanti. E’ questa la logica del programma Contante e Voucher, che sta prendendo sempre più piede in molti paesi dove il WFP lavora. Si tratta di una nuova ed innovativa forma di assistenza alimentare, nei casi in cui il problema non è la disponibilità di cibo, ma il suo accesso.
Materiale di ricerca:
http://it.wfp.org/storie/contante-e-voucher-un-nuovo-modo-di-combattere-la-fame