La vostra guida a Expo: Itinerario 1 | eatparade
-
Padiglione Zero: percorso della storia dalla comparsa dell’uomo sulla Terra fin ad oggi. Vi è una riproduzione della crosta terrestre, sollevata dal terreno, che riproduce il suolo terrestre, con montagne, colline. Un’esperienza particolare quella di vedere la Terra dal suo interno.
-
Caffè: il cluster è stato costruito per dare l’illusione di essere in una foresta, con i tronchi come padiglioni. All’interno, è possibile assaggiare la bevanda, acquistarla ed assistere ad incontri e spettacoli.
-
Parco della Biodiversità: in questo cluster, ci sono piante, colture, orti, giardini da ammirare, e giochi, applicazioni, performance da svolgere. Nella piazza della Biodiversità Mediterranea, ci sarà un percorso per scoprire il valore della biodiversità alimentare, per gustare i prodotti di tutto il mondo, ascoltando storie sull’agricoltura.
-
Lake Arena: è il più grande spazio aperto per i visitatori, dove si prevedono spettacoli, giochi pirotecnici, eventi temporanei. L’acqua è un elemento molto legato al tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
-
Oper Air Theatre: un altro grande spazio all’aperto dedicato agli eventi, la cui copertura è dotata di pannelli solari, in modo che l’energia per gli spettacoli possa essere recuperata dalle fonti rinnovabili.
-
Cascina Triulza: antica costruzione già presente, si concentra sullo sviluppo sostenibile e sulla ricerca alimentare.
-
Padiglione Italia: un viaggio nella cultura e nelle tradizioni italiane, legate al cibo e all’alimentazione. Palazzo Italia è l’edificio di rappresentanza dello Stato e del Governo Italiano, luogo di incontro istituzionale tra l’Italia e i Paesi partecipanti. Visita della rappresentazione dei Territori e delle Regioni Italiane a Nord, e filiere del Made in Italy a sud.
-
Collina Mediterranea: riproduce le più tipiche vegetazioni e colture dell’ecosistema mediterraneo ed è stata progettata in modo da poter essere visibile in qualsiasi punto.
-
Padiglioni Self-built: ogni paese che aderisce a Expo Milano 2015, può scegliere di avere uno spazio espositivo autonomo, con delle precise caratteristiche, come l’utilizzo di materiali sostenibili e riciclabili, edifici facili da smantellare alla fine dell’evento, attenzione alla cura del verde, consumo energetico ridotto.
-
Area Corporate: in questo spazio le aziende possono essere ospitate in padiglioni di Expo Milano 2015 o padiglioni creati da loro, il Corporate self-built. La progettazione mira a minimizzare l’impatto ambientale e a produrre energia rinnovabile.
Abbiamo creato questo primo itinerario per conoscere meglio il mondo dell’ecosostenibilità, della biodiversità, dell’energia rinnovabile.
Inoltre, alcuni cluster, ci hanno colpito per la loro particolarità nella costruzione, spingendoci a visitarli e, perché no, a sentirci immersi nel verde.
Questo itinerario potrebbe durare un’intera giornata.