Decalogo contro lo spreco di cibo | eatparade
Questo è il nostro decalogo di buone pratiche per ridurre gli sprechi alimentari a partire dalle nostre case.
-
Pesiamo gli alimenti prima di cucinarli!
Quando cuciniamo qualcosa, come ad esempio la pasta, non facciamo porzioni enormi. Non riusciremo mai a mangiarla tutta, quindi cuciniamo il giusto.
-
Utilizziamo gli avanzi!
Se ci sono degli avanzi di cibo non buttarli. Utilizzali per realizzare altre buonissime pietanze.
-
Facciamo attenzione alle etichette!
È importante conservare il cibo così come viene riportato sulla confezione. Se alcuni cibi vanno risposti in un posto fresco e asciutto, altri invece richiedono il frigorifero.
-
Attenti alle date di scadenza false!
Sulle confezioni vengono indicate date di scadenza che nella maggior parte dei casi sono indicative. Alcuni alimenti come i cibi in scatola, miele, yogurt, caffè ecc. .
-
Mini porzioni per tutti!
Anche se hai cucinato di più di quanto la tua famiglia possa mangiare non scoraggiarti. Nei piatti metti piccole porzioni di cibo. Se i tuoi cari ne vorranno ancora ce ne sarà per loro ma non rischierai di buttare quello che c’è nei loro piatti. Quello che avanza nella pentola potrà essere la base per la ricetta di domani.
-
Piccole spese al supermercato!
Anche se al supermercato ci sono ottime offerte non comprare più di quanto la tua famiglia possa consumare. In questo modo eviterai di buttare il cibo scaduto.
-
Fai la lista della spesa!
Evita di comprare cibi che non mangerai. Fare una lista della spesa ti aiuterà non solo a sprecare meno cibo ma anche a spendere molto meno.
-
Mettilo sottovuoto!
Compra alimenti sottovuoto o acquista uno strumento per farlo. In questo modo i cibi si conserveranno e manterranno la loro freschezza più a lungo.
-
Congela quello che non consumerai!
Se acquisti qualcosa in abbondanza congelalo e scongelalo quando ne avrai bisogno. Cibi come pane, salumi, mozzarella ecc. possono essere perfettamente risposti nel congelatore ed essere utilizzati quando servono.
-
Vai con il gardening!
Se proprio è avanzato del cibo che non sai come riutilizzare, trituralo e aggiungilo al fertilizzante e usalo come concime per il tuo giardino.