Programma INRAN: "Dieta e Stato di nutrizione" | eatparade
L’alimentazione è in grado di influenzare profondamente lo stato di salute e la dieta costituisce un elemento fondamentale per il mantenimento di un buono stato di salute, poiché, esiste un legame tra alimentazione e rischio di malattie non trasmissibili, quali le malattie cardiovascolari, il diabete, ecc. Il mantenimento dello stato di salute, equivale, in termini nutrizionali, al mantenimento dell’integrità strutturale (composizione corporea) e funzionale (funzione corporea) attraverso lo scambio di Energia (bilancio energetico) e di materia (nutrienti energetici e non) con l’ambiente.
Lo stato di nutrizione costituisce un aspetto particolare dello stato di salute, in quanto, esprime il grado con sui sono soddisfatte le necessità fisiologiche di un individuo in relazione ai nutrienti introdotti con la dieta. Esso, infatti, rappresenta la condizione risultante dei tre processi relativi all’introduzione (in termini di quantità e qualità di nutrienti assunti), all’assorbimento (processi che avvengono a livello gastro-intestinale) e all’utilizzazione dei nutrienti. Alterazioni di uno o più di questi processi possono portare ad alterazioni dello stato nutrizionale.
La valutazione dello stato di nutrizione può essere condotta con metodi diretti: indagini dietetiche, stimando gli apporti dietetici e valutandone l’adeguatezza mediante confronto dei risultati con i livelli di assunzione raccomandati (LARN), o con metodi indiretti: metodi biochimici, antropometrici (comprende esami atti a misurare le dimensioni corporee le misure fondamentali sono altezza, peso, pliche e circonferenze), clinici. Essa è importante nella pratica medica poiché le malnutrizioni (iperalimentazione e stati carenziali) sono molto diffuse.
Il programma dell’INRAN “Dieta e Stato di nutrizione” ha come obiettivo di verificare e quantificare l’impatto dei fattori pre e post raccolta su composizione dell’alimento e della dieta, stato di nutrizione e salute del consumatore, oltre a studiare la relazione tra alimentazione ed impatto sulla salute dell’uomo, con lo scopo di prevenire la diffusione nella popolazione di condizioni patologiche legate a scelte alimentari e a stili di vita errati.
Materiale di ricerca