Giornata Mondiale Umanitaria all’Expo di Milano | eatparade
La Giornata Mondiale Umanitaria, celebrata lo scorso 19 agosto, quest’anno è andata di scena all’Expo di Milano. In linea con il tema dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” ha rappresentato un’occasione per parlare di cibo e spiegare come garantire l’accesso a chi ne ha più bisogno lavorando anche con altre organizzazioni. Durante la Giornata, dal tema “Ispirare umanità nel mondo”, diverse attività hanno dato visibilità alle crisi umanitarie del pianeta. L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di suscitare un profondo senso di cittadinanza globale, ma è stato anche quello di invitare tutti a condividere e a diffondere nel mondo i principi di solidarietà, compassione e responsabilità, un appello ad agire per ridurre la sofferenza causata dalle crisi umanitarie.
In collaborazione con associazioni della società civile, l’evento è stato organizzato dall’Ufficio per il Coordinamento degli Affari Umanitari, il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite e i Governi di Italia e Svizzera.
Una sfilata colorata, multietnica, ricca di musica, palloncini, ha animato il Decumano di Expo per la Giornata umanitaria mondiale istituita dalle Nazioni unite. Le delegazioni dei padiglioni e giovani provenienti da tutto il mondo hanno sfilato tra gli sguardi curiosi di tantissime persone, esibendo grandi lettere bianche per formare parole come: unità, dignità, impegno, salvaguardia della vita, compassione, imparzialità. Sostenuta da un’innovativa campagna digitale nel nome #ShareHumanity, la celebrazione ha incluso una cerimonia d’apertura all’Expo Centre, a seguire la parata lungo il Decumano, fino al Padiglione della Svizzera, e una conferenza di alto spessore su come porre fine alla fame nel mondo.
La Giornata Umanitaria Mondiale è un’occasione per celebrare lo spirito che alimenta il lavoro umanitario in tutto il mondo.
Fonte:
http://it.wfp.org/foto/galleria/giornata-mondiale-umanitaria-2015-ad-expo-milano