Migliorare la sicurezza alimentarein Egitto | eatparade
La FAO fornisce assistenza tecnica ai paesi che chiedono di essere aiutati nello sviluppo del proprio settore rurale e nella formulazione di programmi e politiche per la riduzione della fame. Assiste i paesi anche nella pianificazione economica e nella stesura di bozze di legge e di strategie nazionali di sviluppo rurale; mobilizza e gestisce fondi stanziati dai paesi industrializzati, da banche per lo sviluppo e da altre fonti garantendo che i progetti raggiungano i loro obiettivi.
Nel quadro del Programma di Cooperazione Italia/FAO, il progetto Migliorare I livelli nutrizionali e la sicurezza alimentare delle famiglie in Egitto, puntando in particolare su donne e giovani si propone di assistere il Ministero dell’Agricoltura Egiziano e le relative istituzioni nel tentativo di migliorare lo stato nutrizionale delle comunità vulnerabili, in particolar modo neonati e bambini, negli svantaggiati distretti rurali dell’Alto Egitto, attraverso la creazione di un ambiente sicuro in cui donne e giovani abbiano accesso sufficiente al cibo diversificato, sia da produzione animale che vegetale, e abbiano le conoscenze e capacità necessarie per livelli adeguati di produzione.
Il nutrimento e la sicurezza alimentare delle famiglie sono diventati un problema saliente che, in Egitto, necessita di azioni urgenti. Il progetto si basa su alcune strategie principali:
– Migliorare la nutrizione attraverso attività di produzione alimentare e generatrici di reddito;
– Migliorare il comportamento alimentare dei ragazzi attraverso l’educazione, comunicazione interpersonale e mobilitazione sociale;
– Utilizzare un approccio integrato e partecipativo per migliorare l’accesso al cibo e i livelli nutrizionali delle famiglie, a livello decentrato.
Campagne d’informazione verranno organizzate per veicolare al massimo i messaggi riguardanti la salute e la nutrizione dei più giovani, sensibilizzando anche le loro famiglie e le comunità di appartenenza.
Materiale di ricerca: