Programma di sviluppo dell'agricoltura Africana | eatparade
La FAO si impegna, insieme all’intera comunità internazionale, a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, e in particolare il Primo Obiettivo, che si propone di dimezzare, entro il 2015, la percentuale di persone che soffre la fame, riducendo la povertà e contribuendo con l’attività agricola a migliorare gli standard di vita di tutti.
L’agricoltura e lo sviluppo rurale sono fondamentali per alleviare la povertà e realizzare gli obiettivi di sviluppo del millennio in Africa. Da un lato l’agricoltura gioca un ruolo centrale per la crescita economica del continente, rappresentando circa un terzo del suo PIL ed il settore in cui si concentra gran parte dell’occupazione. Dall’altro, l’agricoltura incide sulle questioni di sicurezza alimentare, di accessibilità economica dei servizi sociali nelle zone rurali e di preservazione degli ecosistemi e della biodiversità. Nonostante i recenti progressi, l’attuazione del Programma di Sviluppo Globale dell’Agricoltura Africana (CAADP) sul terreno non è avanzata al ritmo sperato. Guidato dagli stessi paesi africani, il CAADP è ormai diventato un quadro di riferimento, per affrontare lo sviluppo agricolo e la questione dell’insicurezza alimentare nel continente.
In linea con il Primo Obiettivo di Sviluppo del Millennio (MDG 1), il presente Progetto mira a una riduzione significativa della fame e della povertà in Africa, attraverso la crescita agricola e l’incremento della produzione alimentare, a seguito di un’effettiva attuazione del Programma CAADP, a livello nazionale e regionale nei paesi africani. Questo progetto intende preparare proposte e documenti di riferimento ed è stato avviato sulla base dell’assistenza che da sempre la FAO presta alle istituzioni, con il fine di rafforzare le loro capacità tecniche nella formulazione e attuazione di programmi e attività.
Materiale di ricerca