Onu per Expo2015: Progetto Scuola | eatparade
L’Esposizione Universale di Milano investe tematiche centrali della missione delle Nazioni Unite: la sicurezza alimentare, la sostenibilità. Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita significa sicurezza alimentare, accesso alle risorse alimentari, sostenibilità: tutti temi centrali nel lavoro e nella missione di alcune delle più importanti Organizzazioni tra cui l’ONU. Uno dei principali protagonisti dell’Expo 2015 è rappresentato dal mondo della scuola con la relativa possibilità di sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche sociali legate ad alimentazione e ambiente. L’eccezionalità dell’evento del 2015 riconosce la Scuola come l’ambiente d’elezione ove sollecitare con appropriate azioni studenti, docenti e famiglie, contribuendo a sviluppare un clima generale di partecipazione e consapevolezza nel recepire le innumerevoli opportunità che dall’Expo 2015 conseguono.
Progetto Scuola è una piattaforma di condivisione per permettere ai giovani di confrontarsi sui temi trattati durante Expo 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la vita. Il progetto inizia con un lavoro in classe, poi con la possibilità di visitare il Sito Espositivo. L’obiettivo finale è costruire contenuti ed esperienze per le generazioni future. Con la collaborazione del MIUR, sono state organizzate molte iniziative sul tema dell’alimentazione e della sostenibilità. I migliori progetti delle scuole, dall’infanzia all’università, verranno presentati nel Padiglione Italia.
L’obiettivo della partecipazione delle Nazioni Unite a Expo Milano 2015 è coinvolgere i visitatori convincendoli che porre fine alla fame nel mondo nell’arco della nostra esistenza è possibile. Tutti hanno un ruolo da svolgere, a partire dall’impegno a cambiare semplici gesti e pratiche quotidiane. Attraverso la collaborazione con il Progetto Scuola, l’ONU permette alle nuove generazioni di confrontarsi e formarsi sull’importante tema “Sfida Fame Zero – Uniti per un mondo sostenibile”, per fare in modo che il patrimonio generato all’interno delle aule scolastiche di tutti i Paesi sia condiviso con la collettività.
Materiale di ricerca: