Aria pulita | eatparade
L’inquinamento atmosferico è uno dei grandi drammi della società moderna.
L’attuale qualità dell’aria, infatti, è fortemente alterata non solo a causa di fenomeni naturali, quali vulcani, incendi e processi biologici, ma soprattutto a causa dell’intervento dell’uomo sull’ambiente e dalle grandi quantità di emissioni nocive provenienti dall’industria, dal traffico veicolare e dall’eccessivo riscaldamento domestico.
Questo fenomeno ha delle gravissime ripercussioni sull’ambiente, con fenomeni come l’effetto serra e le piogge acide,e sull’uomo e la sua salute; basti pensare che uno studio dell’Organizzazione mondiale della sanità ha stimato che nei grandi centri italiani muoiono oltre 8 mila persone ogni anno a causa delle alte concentrazioni di polveri sottili.
È su queste basi che parte il progetto Aria pulita, un progetto indirizzato ai ragazzi delle Scuole Superiori teso a dare una maggiore consapevolezza delle tante emissioni, spesso evitabili, di sostanze dannose.
Il progetto si articola in una serie di incontri in cui degli esperti, oltre a evidenziare l’impatto ambientali di tali emissioni, evidenzieranno anche i comportamenti che gli stessi ragazzi possono cominciare ad attuare per avere in futuro un’aria più sana e pulita, come utilizzare i mezzi pubblici invece che l’auto, non abusare dei riscaldamenti in casa, evitare di lasciare accesa la luce quando si esce da una stanza ecc..
In un secondo momento poi i ragazzi dovranno realizzare un questionario da porre alle altre classi dell’istituto sulle loro abitudini e i loro comportamenti dannosi o meno per l’ambiente.
Da questi questionari potrà essere realizzata una statistica che dovrà essere poi esposta in un evento sull’argomento al termine del progetto insieme a delle proposte dei ragazzi stessi per ridurre l’inquinamento.
Italia Destinatari del progetto: I ragazzi della Scuola Superiore di II grado Idea centrale: Sensibilizzare i ragazzi sulla questione delle emissioni dei gas e sulle conseguenze che queste hanno sulla qualità delle proprie vite Valutazione dei risultati: Work in progress