NUTRIdivertENTE | eatparade
Se si vogliono formare le persone ad avere un’alimentazione corretta, uno stile di vita più sano e a conoscere la differenza tra mangiare e nutrirsi, la cosa più importante da fare è far sì che sin da bambini abbiano dei comportamenti sani.
È quindi dalla scuola primaria che devono partire dei progetti per far sì che i bambini diventino in futuro dei consumatori consapevoli.
Ciò che però è ancora più importante è fare tutto questo attraverso l’uso del gioco e attraverso attività divertenti che possano, in modo giocoso, insegnargli a nutrirsi.
Su queste basi si fonda il progetto NUTRIdivertENTE, che si pone gli obiettivi di:
-
dare ai bambini informazioni sui valori nutrizionali dei prodotti alimentari;
-
avvicinarli al mondo della frutta e della verdura;
-
fargli conoscere la loro stagionalità;
-
far conoscere i procedimenti con cui vengono creati molti dei cibi che mangiano ogni giorno.
Il progetto quindi si articola in una prima fase in cui i bambini incontreranno nelle classi esperti nutrizionisti che possano dare loro nozioni sulle funzioni delle vitamine, delle proteine, degli zuccheri e in generali degli altri componenti dei cibi.
In un secondo momento si potranno organizzare dei giochi in classe creando dei semplici cartelloni in cui i bambini dovranno posizionare un’icona di un prodotto alimentare nella casella corrispondente ai suoi benefici e ai suoi principi nutritivi.
Infine saranno organizzate delle visite guidate in caseifici, fattorie, agriturismi, apicolture ecc. dove i bambini apprenderanno come si preparano pane, pasta, formaggi, miele ecc. e saranno loro stessi a realizzare questi prodotti.
Si tratta quindi di formarli ma soprattutto di far vivere loro delle vere e proprie esperienze.
Italia (English) Conduttori: (English) Collaborazioni esterne: (English) Durata del progetto: Destinatari del progetto: I bambini della scuola elementare Idea centrale: insegnare ai bambini la differenza tra mangiare e nutrirsi, fornendo loro le basi principali di un corretto stile di vita (English) Materiali realizzati: Valutazione risultati: work in progress