L’ENCICLICA verde di Papa Francesco “Nuovo stile di vita per salvare la Terra” | eatparade
“Un vecchio contadino una volta mi ha detto: ‘Dio perdona sempre. Noi, gli uomini, perdoniamo alcune volte. La natura non perdona mai’. Se tu la prendi a schiaffi, lei lo fa a sua volta. Credo che noi abbiamo sfruttato troppo la natura.”
Laudato si’ è la nuova attesissima enciclica di Papa Francesco dedicata alla natura e alla tutela dell’ambiente. Un tema sociale ed ecologico, ma anche di fede, molto caro a Papa Bergoglio, che più volte ha invitato i cristiani a prendersi cura del Creato.
“L’invito a cercare altri modi di intendere l’economia; la grave responsabilità della politica internazionale; la cultura dello scarto e la proposta di un nuovo stile di vita”. Questi alcuni assi portanti dell’Enciclica ambientalista del Pontefice.
“L’umanità – scrive – è chiamata a prendere coscienza della necessità di cambiamenti di stili di vita, di produzione e di consumo. Un cambiamento negli stili di vita potrebbe arrivare ad esercitare una sana pressione su coloro che detengono il potere politico, economico e sociale. È ciò che accade quando i movimenti dei consumatori riescono a far sì che si smetta di acquistare certi prodotti. L’educazione alla responsabilità ambientale può incoraggiare vari comportamenti che hanno un’incidenza diretta e importante nella cura per l’ambiente, come evitare l’uso di materiale plastico o di carta, ridurre il consumo di acqua, differenziare i rifiuti, cucinare solo quanto ragionevolmente si potrà mangiare, trattare con cura gli altri esseri viventi, utilizzare il trasporto pubblico o condividere un medesimo veicolo tra varie persone, piantare alberi, spegnere le luci inutili”. Dunque, l’educazione e la formazione restano sfide centrali; sono coinvolti tutti gli ambiti educativi, in primis “la scuola, la famiglia, i mezzi di comunicazione, la catechesi”.
Plant for the Planet – Il mondo verde di Giovanni Atzeni, il ragazzo che pianta alberi
Un altro tema che viene analizzato e descritto in modo chiaro e completo è quello dell’inquinamento, si legge poi un’analisi accurata sulla situazione dell’acqua nel mondo e sulla perdita della biodiversità con le relative drammatiche conseguenze. Vengono quindi presi in esame la tecnica, il progresso, la ricerca scientifica, il lavoro e tanti altri fattori che hanno portato alla situazione ambientale odierna.
Nella storia della Chiesa cattolica è la prima volta che un Pontefice promuove un’enciclica sui grandi temi ambientali del nostro pianeta. Con questo documento, rivolto a tutti, credenti e non, Francesco ci invita ad essere più responsabili.
<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/POCyqcAoZ-g” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>